magnify
Home Per i docenti Accesso alla rete

Accesso alla rete

Il Polo fornisce, anche tramite servizi erogati dalla Direzione ICT:

  • servizi per l’accesso alla rete alle strutture dell’Area di Ingegneria. I servizi forniti in particolare consistono nella gestione dell’autenticazione mediante credenziali d’Ateneo, delle politiche d’accesso alla rete e dei servizi DNS.
  • l’accesso alla rete d’Ateneo (e da qui a Internet) da alcune aree pubbliche appositamente attrezzate. Le modalità di utilizzo del servizio possono variare da zona a zona sulla base delle infrastrutture disponibili. Tutti gli accessi da queste aree avvengono solo a fronte di una autorizzazione conseguente ad una autenticazione del richiedente tramite credenziali d’ateneo.

Accesso alla rete wired dal Dipartimento

Per collegare una nuova macchina alla rete d’Area e’ necessario:

  • rivolgersi al Polo Informatico per effettuare l’interconnessione fisica (per nuovi interventi di cablaggio e’ necessaria la richiesta del responsabile delle struttura)
  • chiedere tramite l’incaricato del proprio dipartimento un nuovo IP address, che identifica univocamente la macchina all’interno della rete Internet
  • configurare la nuova macchina (eventualmente chiedendo supporto al Polo)

È assolutamente da evitare l’uso di un IP address non assegnato ufficialmente, che potrebbe causare sulla rete malfunzionamenti imprevisti.
Una volta effettuata la configurazione, per accedere alla rete e` necessario autenticarsi tramite le proprie credenziali di Ateneo (utilizzando il browser per le strutture non ancora passate alla tecnologia 802.1x). Qualora non si disponga di tali credenziali e` necessario rivolgersi all’incaricato di rete della propria struttura per ottenerle dalla Direzione ICT. Per i server, l’esclusione dal sistema di autenticazione va richiesta tramite apposito modulo disponibile nella sezione “Documentazione” del sito del SID.

Accesso wireless

L’accesso wireless alla rete è disponibile agli studenti dell’Ateneo pisano e al personale in possesso di credenziali d’Ateneo nei seguenti locali (e nelle loro vicinanze):

Per eventuali problemi è possibile consultare la sezione di FAQ e troubleshooting

Accesso da aula Magna

E` possibile utilizzare l’accesso a Internet dall’Aula Magna Dini e dall’Aula Magna Pacinotti utilizzando le credenziali di Ateneo.

Modalità operative

Il computer da utilizzare deve essere configurato in modo da acquisire automaticamente l’indirizzo IP. Nelle proprietà TCP/IP della propria scheda di rete (generalmente raggiungibile attraverso Connessioni di Rete => Proprietà => Connessione alla rete locale (LAN) => Proprietà => Protocollo Internet (TCP/IP)) impostare:

  • Ottieni automaticamente indirizzo IP
  • Ottieni indirizzo server DNS automaticamente

così come indicato nella seguente figura:

 

In questa pagina è possibile vedere la configurazione passo passo.

 

Una volta effettuata la configurazione di cui sopra, i passi da fare sono i seguenti:

  • collegare il cavo di rete del PC ad una delle prese di rete disponibili
  • avviare un browser web (ad es. Mozilla Firefox)
  • verificare che il browser accetti i pop-up
  • (se è il caso) autorizzare il browser all’accesso alla pagina web di autenticazione anche se la pagina è indicata come “non fidata” o il certificato associato come “non valido”
  • usare il Nome Utente e la password delle credenziali d’Ateneo

Accesso da aule didattiche

E` possibile utilizzare l’accesso a Internet dalle aule didattiche dei poli A, B e C utilizzando le credenziali di Ateneo.

Modalità operative

Collegare la propria scheda di rete ad una delle prese di rete attiva nell’infrastruttura. Le prese attive sono indicate da un adesivo con sopra la lettere D. La lista delle prese attive è riportata in fondo a questa pagina.

Il computer da utilizzare deve essere configurato in modo da acquisire automaticamente l’indirizzo IP. Nelle proprietà TCP/IP della propria scheda di rete (generalmente raggiungibile attraverso Connessioni di Rete => Proprietà => Connessione alla rete locale (LAN) => Proprietà => Protocollo Internet (TCP/IP)) impostare:

  • Ottieni automaticamente indirizzo IP
  • Ottieni indirizzo server DNS automaticamente

In questa pagina è possibile vedere la configurazione passo passo.

Una volta effettuata la configurazione di cui sopra, i passi da fare sono i seguenti:

  • collegare il cavo di rete del PC ad una delle prese di rete disponibili
  • avviare un browser web (ad es. Mozilla Firefox)
  • verificare che il browser accetti i pop-up
  • (se è il caso) autorizzare il browser all’accesso alla pagina web di autenticazione anche se la pagina è indicata come “non fidata” o il certificato associato come “non valido”
  • inserire account e password. Usare il Nome Utente e la password delle credenziali d’Ateneo

Prese attive

Sono state attivate le seguenti prese di rete:

  • Polo A
    • Aula A.1.1: presa 1
    • Aula A.1.2: presa 6
    • Aula A.1.3: presa 1
    • Aula A.1.4: presa 4
    • Aula A.2.1: presa 22
    • Aula A.2.2: presa 19
    • Aula A.2.3: presa 16
    • Aula A.2.4: presa 13
    • Aula A.2.5: presa 10
    • Aula A.2.6: presa 7
    • Aula A.2.7: presa 1
    • Aula A.2.8: presa 7
    • Aula A.3.1: presa 25
    • Aula A.3.2: presa 28
  • Polo B
    • Aula B.1.1: presa 10
    • Aula B.2.1: presa 31
    • Aula B.2.2: presa 40
    • Aula B.2.3: presa 46
    • Aula B.2.4: presa 52
    • Aula B.2.5: presa 22
    • Aula B.3.1: presa 79
    • Aula B.3.2: presa 58
    • Aula B.3.3: presa 61
    • Aula B.3.4: presa 67
  • Polo C
    • Aula C.0.1: presa 1
    • Aula C.1.1: presa 10
    • Aula C.1.2: presa 13
    • Aula C.2.1: presa 22
    • Aula C.2.2: presa 28
    • Aula C.3.1: presa 34
    • Aula C.3.2: presa 40
    • Aula C.4.1: presa 61
    • Aula C.4.2: presa 70
    • Aula C.4.3: presa 76
    • Aula C.4.4: presa 67

Accesso dal Polo Porta Nuova

Istruzioni per la configurazione

Per utilizzare il servizio è necessario configurare il proprio computer secondo quanto descritto di seguito.

  • Collegare la propria scheda di rete ad una delle prese di rete attive nell’infrastruttura. Sono attive:
    • le prese etichettate con la lettera D, installate all’interno del vano cattedra nelle aule da 1 a 10;
    • in sala studenti le prese etichettate 23D, 24D, 26D, 27D;
    • in sala professori la prese etichettata 22D;
    • in Aula 9 le prese etichettate da 9D a 24D;
    • in Aula 10 le prese etichettate da 1D a 42D;
  • Nelle proprieta` TCP/IP della propria scheda di rete (generalmente raggiungibile attraverso Connessioni di Rete => Proprietà => Connessione alla rete locale (LAN) => Proprietà => Protocollo Internet (TCP/IP)) impostare:
    • Ottieni automaticamente indirizzo IP.
    • Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

    In questa pagina è possibile vedere la configurazione passo passo.

Istruzioni per l’accesso alla rete di Ateneo

Per accedere alla rete di Ateneo e, attraverso questa, a Internet:

  • lanciare il browser web (IE, Mozilla, Firefox, …) e tentare l’accesso ad una qualunque pagina web;
  • verificare che i pop-up provenienti da indirizzi che terminano con unipi.it siano accettati: In caso contrario la connessione potrà essere disattivata passato un certo periodo di tempo;
  • il vostro browser sarà automaticamente ridiretto alla pagina in cui inserirete la vs. login e password:
    • nel caso di personale dipendente dall’Ateneo, la login è costituita dall’identificativo delle proprie credenziali d’Ateneo
    • per gli studenti lo username da utilizzare è quello attraverso cui avviene l’accesso ad “Alice – il portale degli studenti”, la password è quella usata per accedere al portale Alice.
      Per motivi tecnici l’aggiornamento della password di accesso alla rete può avvenire con qualche giorno di ritardo rispetto all’aggiornamento effettuato sul portale Alice. In questi casi, fino all’aggiornamento, resta valida, per ciascun utente, la password precedentemente utilizzata per accedere al portale degli studenti;

      • nel caso di studenti immatricolati prima dell’agosto 2004, lo username è costituito da <matricola><giorno.di.nascita>
      • nel caso di studenti immatricolati dopo l’agosto 2004, lo username, di solito, è costituito da <iniziale_nome>.<cognome>;

      CHIUSURA DEL COLLEGAMENTO

      La responsabilità delle operazioni effettuate, anche in via telematica, è personale. L’abbandono di una sessione aperta su una macchina pubblica, comporta il rischio che la responsabilità di quanto fatto dai successivi utilizzatori sia attribuita all’ultimo utente autenticato.

      Nelle reti autenticate dall’Area SERRA (wireless, reti dei poli didattici, etc.) può accadere che la finestra di logout, necessaria per registrare la fine del proprio collegamento alla rete Internet, si chiuda (per intervento dell’utente o blocco del computer) prima di essere utilizzata.

      In questo caso, è necessario (specialmente se si sta utilizzando una macchina condivisa da più utenti) provvedere comunque ad effettuare la disconnessione, attenendosi a quanto segue:

      visitare questa pagina e rieffettuare l’autenticazione una prima volta: sarà ricaricata la pagina di autenticazione;
      spuntare la checkbox Remove the oldest user session ed effettuare l’autenticazione una seconda volta per far ricomparire la pagina per il logout;
      disconnettersi