magnify
Home Per gli studenti Licenze software

Licenze software

Software Autodesk

E’ possibile per le categorie di studenti, docenti e il personale sotto indicate accedere ai servizi del portale Autodesk Student Community. Tra i servizi offerti:
– licenze individuali per uso didattico delle tecnologie più evolute per la progettazione meccanica, manufatturiera, civile, architettonica e di industrial desig n, quali Autodesk Inventor Professional, Revit, Civil 3D, Raster Design, Autocad Elecr tical, Viz, AliasStudio;
– lezioni di e-learning professionali e materiale didattico fruibile anche da casa ;
– gruppi di discussione interuniversitari e relazioni nazionali e internazionali c on studenti e docenti di altri atenei;
– relazioni con le industrie e offerte di lavoro.

L’accesso ai servizi:
– è riservato a studenti, docenti e personale dei settori Meccanico, Civile, Edile, Industrial Design;
– è gratuito;
– viene effettuato tramite il sito http://students.autodesk.com , che prevede la registrazione attraverso il proprio indirizzo di mail accademico (es. nome.cognome@….unipi.it).

Per ogni informazione o osservazione sull’iniziativa, ci può contattare via mail (help.polo6@sid.unipi.it).

Licenze Microsoft

A seguito dell’acquisizione della licenza Dreamspark da parte del polo informatico di Ingegneria, è possibile per gli studenti di Ingegneria usufruire gratuitamente di licenze di prodotti Microsoft. L’accesso al servizio è possibile accedendo al sito

http://e5.onthehub.com/WebStore/ProductsByMajorVersionList.aspx?ws=49bc7f44-836f-e011-971f-0030487d8897&vsro=8

con il nome utente e la password delle credenziali d’Ateneo (portale Alice).

Dal sito è possibile scaricare:

  • Tutti i Sistemi Operativi Client quali  Windows 7, Windows 8 . versioni Professional, a 32 e 64 bit
  • Tutti i Sistemi Operativi Server a 64 bit
  • I Sistemi di Sviluppo come Visual Studio Professional, per creare applicazioni WEB, Desktop, per Windows Mobile, per XBOX, per Zune
  • I Server di Database come SQL Server Professional, a 32 e 64 bit
  • Tutta la linea di prodotti server come Exchange Server, SharePoint Server
  • Tutta la linea di prodotti Expression quali Expression WEB, Expression Studio, Expression Encoder ed Expression Blend per la gestione di siti WEB, filmati, immagini, audio e video.

Tramite le stesse credenziali è possibile inoltre avere accesso gratuitamente agli Student Pass, ovvero veri e propri corsi online sulle seguenti tematiche:

  • Windows Developer
  • Web Developer
  • Database Developer
  • Windows Server IT Professional
  • Windows Client IT Professionali

In caso di adesione vi invitiamo a leggere gli accordi di licenza.

La licenza Dreamspark tratta in modo diverso Office e i sistemi operativi.

Per i sistemi operativi, i docenti, il personale e gli studenti possono utilizzarli gratuitamente per tutte le attivita’ istituzionali escluso che per gli scopi commerciali (es. conto terzi) o amministrativi. Non essendo stata attivata la procedura per il download per docenti e personale, per questi e’ necessario rivolgersi a help.polo6@sid.unipi.it.

Per Office invece gli applicativi Office System inclusi nel pacchetto Dreamspark sono solo alcuni come Project, Visio o Access, ma non per esempio Word ed Excel.

Per problemi tecnici legati all’utilizzo del servizio di download, è disponibile il numero verde 800 780353 e l’indirizzo di mail academicalliance@eu.subservices.com (entrambi in italiano).

Per ogni informazione o osservazione sull’iniziativa, contattare via mail help.polo6@sid.unipi.it, utilizzando come oggetto della mail “richiesta assistenza  Dreamspark”.

Licenza Office365 (le licenze software sono per uso personale e si possono installare anche sui propri sistemi a casa e sui dispositivi personali). Il servizio include:

  • 1 Terabyte (ovvero 1024 Gigabyte) di spazio disco nel cloud su OneDrive (che funziona in modo analogo al servizio DropBox)
  • L’ultima versione del sistema Office ( per PC, Mac, Tablet e smartphone)
  • Varie altre applicazioni e servizi Web

Hanno diritto di accedere al servizio il personale e gli studenti dell’Università di Pisa utilizzando le credenziali di Ateneo. Il servizio prevede che i dati nel cloud non possano essere usati se non per eseguire le azioni richieste dagli utenti (maggiori informazioni).  Gli unici dati personali necessari per operare che vengono trasferiti al cloud di Microsoft sono nome e cognome e la credenziale usata per il login.

Per attivare il servizio è sufficiente accedere al sito https://office365.signup.unipi.it/ cliccare su “Attiva” e, dopo aver inserito le proprie credenziali di Ateneo, accettare i termini del servizio e cliccare su “Attiva unipi365”. Una volta attivato, attendere una decina di minuti prima di effettuare il primo accesso al servizio, collegandosi con un qualunque Web browser al sito http://office.com e cliccando in alto a destra su “Accedi”. Alla pagina di accesso dovete immettere soltanto il nome utente nella forma credenziale@unipi.it dove per credenziale si intende la credenziale di Ateneo per il personale e quella di Alice per gli studenti. NON dovete invece immettere la password ma limitarvi a cliccare sulla casella della password stessa: in questo modo verrete reindirizzati alla pagina per l’inserimento delle vostre credenziali Ateneo. Questo passaggio è necessario perché Microsoft non è a conoscenza delle password degli utenti dell’Università. Una volta entrati nella pagina del servizio avrete accesso ai servizi on-line di Office 365 che includono varie applicazioni utilizzabili mediante il Web Browser. Inoltre avrete la possibilità di scaricare Office 2016 su PC e Mac. Per tablet e telefoni è invece sufficiente installare la applicazioni dall’App store e inserire le proprie credenziali di Ateneo nella forma sopra indicata. Per maggiori informazioni sulle applicazioni Web è sufficiente fare riferimento alle loro guide on-line. Aggiornamenti e informazioni sul servizio saranno resi disponibili alla pagina http://start.unipi.it/office-365

Licenze MATLAB

Informazioni all’indirizzo http://doc.sid.unipi.it/Campus_Matlab