magnify
Home Per i docenti Posta elettronica

Posta elettronica

List server

Il server docenti prevede un servizio di list server (basato sul pacchetto mailman), che consente la gestione di indirizzari di posta elettronica (mailing-list) relativi ad argomenti di interesse comune. Ciascun utente che sia iscritto ad una lista puo’ inviare messaggi a tutti gli altri iscritti alla stessa lista, e ricevere tutti i messaggi che gli altri utenti iscritti inviano alla lista. Un membro della lista, per inviare un messaggio agli iscritti alla lista stessa, deve utili zzare l’indirizzo:

nome-lista@ing.unipi.it
(per esempio seminari@ing.unipi.it)

Nell’invio alle liste non sono ammessi attachment.

Sono definite alcune mailing list globali, che raggruppano gli utenti nel seguente modo:

  • everybody@ing.unipi.it: tutti i docenti, il personale e gli ospiti della Facolta’
  • docenti@ing.unipi.it: tutti i docenti della Facolta’
  • personale@ing.unipi.it: tutto il personale tecnico-amministrativo della Facolta’
  • seminari@ing.unipi.it: per gli avvisi di seminari (per iscriversi, etc. utilizzare questa Pagina Lista Seminari)

I messaggi a queste mailing list non vengono inviate direttamente, ma, per evitare eventual i utilizzi impropri (quali, ad esempio, spamming o phishing), viene fatta una preliminare verifica da parte del personale del Polo.
E’ possibile, su richiesta, l’attivazione di nuove liste conformi con le attivita’ istituzionali.