magnify
Home Per i docenti Home page docenti

Home page docenti

Siti web personali basati su CMS

I docenti e il personale tecnico possono richiedere siti web basati sul CMS WordPress.

Siti web personali basati su HTML

I docenti e il personale tecnico amministrativo  possono richiedere siti web basati su HTML.

Per l’utilizzo del servizio è necessario un account sul server docenti.ing.unipi.it, account che dà diritto a una directory web sul server stesso. Salvo che situazioni di omonimia non lo consentano, all’utente viene assegnato un indirizzo web del tipo http://www.ing.unipi.it/nome.cognome .

La “home page” di un docente può essere ottenuta secondo le modalità 1. e 2.,  mentre per i gruppi vale solo la modalità 2.

  1. creazione in modo automatico di una pagina standard e suo trasferimento contestuale sul server (l’utilizzo di questa modalità non richiede alcuna conoscenza né del linguaggio HTML, né del sistema operativo UNIX del server);
  2. creazione di una pagina sul proprio computer utilizzando strumenti appositi (direttamente il linguaggio HTML o programmi di sviluppo adatti allo scopo) e suo successivo trasferimento sul server (con modalità che dipendono dal sistema operativo del proprio computer); l’utilizzo di questa modalità richiede alcune conoscenze sui comandi relativi al file system di UNIX. Nel creare le proprie pagine personali si tenga conto, in particolare, che:
    • a differenza di Windows, la macchina che supporta il servizio è case sensitive e, quindi, il nome di un file scritto con lettere maiuscole è diverso dal nome scritto con lettere minuscole;
    • alcuni programmi per la navigazione del web (browser) non funzionano correttamente nel caso di nomi di file contenenti spazi o caratteri diversi da quelli presenti nell’alfabeto inglese (es.: caratteri accentati, simboli di punteggiatura, ecc.)

    Il non considerare queste ed altre peculiarità della realizzazione di siti web potrebbe portare a siti funzionanti sulla propria macchina personale (e con il proprio browser) ma non più funzionanti una volta trasferiti sul server o di difficile accessibilità da parte di terzi

Creazione automatica di pagine personali (docenti)
Trasferimento di pagine personali sul server
Inserimento e cancellazione nella lista delle pagine personali dei docenti
Inserimento e cancellazione nella lista delle pagine personali dei tecnici

Durata del servizio

Il servizio ha una scadenza, indicata dall’incaricato  del dipartimento di afferenza, legata alla durata dell’impegno presso il dipartimento, scadenza che può anche essere a tempo indeterminato (ovvero fino alla fine del rapporto di lavoro per il personale strutturato). Al momento della scadenza l’account viene posto in uno stato definito di “sola lettura” per un periodo di 3 mesi, la condizione di sola lettura limita l’utilizzo delle risorse al solo accesso in lettura da parte dell’utente, al fine di poter trasferire il sito presso un nuovo provider. Al termine dei 3 mesi l’account e’ eliminato definitivamente. L’utente riceverà un avviso dell’approssimarsi della scadenza 1 mese prima della scadenza stessa e un secondo avviso una settimana prima. Un terzo avviso verrà inviato al momento della messa in sola lettura dell’account. Su richiesta dell’utente, effettuata al Polo sempre tramite l’incaricato, allo scadere di un account e’ possibile mantenere per max. tre anni una pagina di avviso contenente un link al nuovo indirizzo.