magnify
Home Private: Unlinked Risposte alle domande frequenti e come risolvere i problemi nell’accesso wireless alla rete

Risposte alle domande frequenti e come risolvere i problemi nell’accesso wireless alla rete

  • Nè io nè gli altri riescono a visualizzare la pagina per l’autenticazione anche se il segnale wireless risulta di buona qualità.
    Il servizio è attivo su base sperimentale. È possibile che, per brevi intervalli di tempo, l’accesso sia impossibile in corrispondenza di inter venti di manutenzione del sistema.
  • Come sopra, ma il problema dura da diverse ore.
    Verificare la presenza di avvisi in merito a guasti del sistema. Se non ci sono avvisi di questo genere avvisare il personale scrivendo a help.polo6@sid.unipi.it. A questo scopo &egra ve; possibile utilizzare i punti informativi presenti nel corridoio del biennio.
  • Raggiungo la pagina per l’autenticazione ma, anche se sono sicuro di inserire le username e la password corretta non riesco ad andare oltre.
    L’autenticazione e l’autorizzazione all’accesso avviene a cura del SerRA utilizzando dati forniti da altre strutture dell’Ateneo.
    Le cause per cui si verifica l’inconveniente possono essere di due tipi:

    • se il problema è temporaneo, può essere conseguenza di interventi di manutenzione del sistema;
    • se è la prima volta che ci si collega al sistema e il problema persiste per più giorni può essere causato da mancata sincronizzazione degli archivi utilizzati per la verifica degli accessi. In questo caso inviare una e-mail a help.polo6@sid.unipi.it, specificando il tipo di problema e indicando il proprio numero di matricola, la data di immatricolazione all’Ateneo pisano e se utilizzando il PIN si riesce ad avere accesso al servizio Alice;
    • se il problema persiste ma in passato si era già utilizzato con successo il servizio, verificare la presenza di avvisi in merito a guasti del sistema. Se non ci sono avvisi di questo genere avvisare il personale scrivendo a help.polo6@sid.unipi.it. A questo scopo è possibile utilizzare i punti informativi presenti nel corridoio del biennio.
  • Ho configurato la scheda wireless correttamente, riconosco il segnale di rete, ma non riesco a raggiungere la pagina di login
    Verificare nuovamente le impostazioni effettuate sulla scheda di rete.
    Se non si trovano altri errori, assicurarsi che il computer NON sia configurato per usare la connessione wireless come parte di un bridge di rete

    • Selezionare Start > Pannello di Controllo > Connessioni di rete
    • Se trovate un’icona specifica che rappresenta un Bridge di Rete o una Connessione Bridged, selezionatela, premete il tasto destro e usate il comando Cancella/Rimuovi dal popup menu che compare
    • Selezionare la connessione wireless relativa alla scheda di rete, clickare col tasto destro e, se sul popup menu compare la voce Rimuovi il Bridge eseguire l’operazione