magnify
Home Private: Unlinked Parametri di configurazione rete wireless biblio

Parametri di configurazione rete wireless biblio

• SSID (Nome della rete locale): Serra-biblio
  • Modalita`: Infrastruttura (no Ad-hoc)
  • Politica di protezione: WPA/WPA2
  • Crittografia: AES/TKIP
  • Password: wifi-unipi

Per utilizzare il servizio è necessario configurare il proprio computer secondo quanto descritto di seguito.
Una volta abilitata la scheda di rete wireless sul PC, se non viene rilevata automaticamente una nuova rete, fare un aggiorna elenco reti dal programma di ge stione delle reti wireless presente nei vari sistemi operativi.
In un sistema Windows XP apparirà la seguente schermata:

Alla prima connessione con la rete Serra, dovrebbe comparire la richiesta di immissione della password di protezione (o chiave di crittografi a) per accedere alla rete stessa. La password è la seguente: wifi-unipi (tutto minuscolo)

Nel caso la sia necessario modificare i parametri di configurazione “a mano”, si usi la seguente configurazione:

• SSID (Nome della rete locale): Serra-biblio
  • Modalita`: Infrastruttura (no Ad-hoc)
  • Politica di protezione WPA/WPA2
  • Crittografia: AES/TKIP

Configurazione dell’indirizzo IP

La rete deve essere impostata per l’ottenimento di un IP dinamico (DHCP abilitato)

• Cliccare sull’icona Connessioni di rete raggiungibile dal Pannello di Controllo di windows. All’apertura della finestra, cliccare con il tas to destro del mouse sulla Connessione Rete senza fili e su Proprietà>

• Nelle proprieta` TCP/IP della connessione wireless (raggiungibile attraverso Connessioni di Rete => Connessione senza fili => Proprietà => Protocollo Internet (TCP/IP)):

Selezioniamo:

• Ottieni automaticamente indirizzo IP.
    • Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

Nel caso in cui dopo aver seguito le istruzioni sopra la connessione non risultasse possibile, consultare la sezione di FAQ e troubleshooting per ulteriori dettagli

Istruzioni per l’accesso wireless

Per accedere alla rete attraverso la connessione wireless:

• lanciare il browser web (IE, Mozilla, Firefox, …) e tentare l’accesso ad una qualunque pagina web;
  • verificare che i pop-up provenienti da indirizzi che terminano con unipi.it siano accettati. In caso contrario la connessione potrà e ssere disattivata passato un certo periodo di tempo;
  • il vostro browser sarà automaticamente rediretto alla pagina dove inserire la vs. username e password:
    • per gli studenti lo username da utilizzare è quello attraverso cui avviene l’accesso ad “Alice – il portale degli studenti”, la password & egrave; quella usata per accedere al portale Alice.
      • nel caso di studenti immatricolati prima dell’agosto 2004, lo username è costituito da <matricola><giorno.di.nascita>;
      • nel caso di studenti immatricolati dopo l’agosto 2004, lo username, di solito, è costituito da <iniziale_nome>.<cognome>;

Per motivi tecnici l’aggiornamento della password di accesso alla rete può avvenire con qualche giorno di ritardo rispetto all’aggiornamento effett uato sul portale Alice. In questi casi, fino all’aggiornamento, resta valida, per ciascun utente, la password precedentemente utilizzata per accedere al port ale degli studenti;

• negli altri casi, la login e password da utilizzare sono quelle fornite dall’Area SerRA (Credenziali di Ateneo)

N.B.: tutte le altre credenziali precedentemente in uso sono state disabilitate.