magnify
Home Private: Unlinked Trasferimento pagina web

Trasferimento pagina web

Tale operazione va fatta solo per le pagine personali create senza utilizzare il modulo online messo a disposizione dal sistema.
Per memorizzare sul server docenti la propria pagina personale, bisogna:

  1. creare nella propria home directory una cartella di nome public_html.
    (La home directory è la cartella in cui ci si trova -in condizioni normali- quando si accede al server usando un programma client per ssh, sftp o scp. Il nome di questa directory corrisponde all’identificativo utente con cui si è effettuato l’accesso)
  2. depositarvi un file HTML principale di nome index.html, e tutti gli eventuali altri file collegati (per esempio, altri file HTML collegati mediante link ipertestuali).

La home directory e la cartella public_html devono essere accessibili in esecuzione; i file contenuti nella cartella public_html devono essere accessibili in lettura.

Per trasferire file sul server docenti, si deve far uso del servizio SFTP.

Per utilizzare il servizio SFTP (Secure File Transfer Protocol) con i sistemi Windows, sono disponibili alcuni pacchetti software freeware, con interfaccia grafica: uno di questi è WinSCP che può essere scaricato dal sito web winscp.net.

Per il sistema operativo MacOS 8.1 o superiore, è possibile usare il software shareware MacSFTP (prevede 15 giorni di prova gratuita) disponibile all’URL pro.wanadoo.fr/chombier/MacSFTP/SFTP_info .html. MacOS 10.1.3 o superiore e MacOS X contengono il supporto nativo per SFTP a linea di comando dalla finestra terminale.
Per MacOS X 10.2.3 o superiore è, inoltre, disponibile un pacchetto freeware con caratteristiche simili a winscp che può essere scaricato dal sito web rsug.itd.umich.edu/software/fugu/