magnify
Home Private: Unlinked Server docenti.ing.unipi.it

Server docenti.ing.unipi.it

Per i docenti e il personale e` in funzione un apposito server (docenti.ing.unipi.it, brevemente docenti) dedicato al servizio di posta elettronica (mail server) e alle pagine personali (web server).

A ciascun utente possessore di account viene assegnata sul server una quota di spazio disco fino a 30 MB per la propria cartella personale (home directory).

Per l’integrita` dei dati degli utenti, e` previsto il salvataggio giornaliero delle home directory su un server di backup.

L’utilizzo di tutte le risorse che vengono acquisite tramite l’account deve essere conforme con gli scopi istituzionali dell’Universita`. I servizi di rete che comportano l’accesso alla rete GARR devono rispettare le norme stabilite dal Comitato GARR, fra le quali quella che vieta “ lo scambio di informazioni non conformi o non attinenti alle attivita` di ricerca o di supporto alla ricerca scientifica“.

Accesso al server mediante ssh

L’accesso avviene mediante le credenziali d’Ateneo. Esistono varie implementazioni di client per il protocollo ssh:

  • in ambiente linux, *BSD e Unix in genere (MacOS X incluso), basta usare il comando ‘ssh’.
  • una delle implementazioni più diffuse in ambiente MS Windows e` `putty’, scaricabile dal sito http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html (il più delle volte il file da scaricare è “putty.exe “).
    Usando questo programma è possibile collegarsi con la seguente procedura:

    1. lanciare ‘putty’, apparirà una finestra per la configurazione dell’accesso.

      Finestra di accesso di putty

    2. Inserire il nome del server a cui si vuole accedere (es.: “docenti.ing.unipi.it”) nel campo ‘Host Name’, selezionare “SSH” nella lista di bottoni ‘Protoc ols’ e fare click su ‘Open’.
    3. Alla richiesta login: inserire il nome di login (es. a001234)
    4. Alla richiesta password: inserire la propria password. Nell’inserire la password ricordare sempre che lettere minuscole e maiuscole sono considerate diff erenti.
    5. A questo punto, se la password è corretta, verrà presentata una finestra in cui inserire i comandi in modo simile alla finestra comandi di MS-DOS.
    6. Una volta completate le operazioni da eseguire chiudere la connessione digitando il comando ‘logout’ seguito dal tasto ‘Invio’.