magnify
Home Private: Unlinked Server studenti.ing.unipi.it

Server studenti.ing.unipi.it

Il server studenti ha come scopo quello di fornire agli studenti della Facoltà i servizi di posta elettronica e di pubblicazione in rete di pagine web personali; il server può essere usato dagli studenti anche per accedere ad altri server tramite i programmi ssh ed ftp.

Per ottenere l’account è necessario collegarsi al sito web https://flora.ing.unipi.it/ con le credenziali di ateneo.

L’account ha la forma syyyyyy, dove yyyyyy è il proprio numero di matricola.

Una volta ottenuto l’account, l’utente deve cambiare la password assegnata. La nuova password deve essere di almeno 6 caratteri e n on essere puramente alfabetica (è raccomandato l’uso di cifre, lettere maiuscole e caratteri speciali).

A ciascuno studente possessore di account viene assegnato sul server uno spazio disco di 80 MB per la propria cartella personale (home directory) e di 30 MB per la propria casella di posta elettronica (mailbox). Per l’integrità dei dati degli utenti, è previsto il salvataggio settimanale delle home directory.

Accesso al server mediante ssh

L’accesso avviene mediante le credenziali d’Ateneo. Esistono varie implementazioni di client per il protocollo ssh:

  • in ambiente linux, *BSD e Unix in genere (MacOS X incluso), basta usare il comando ‘ssh’.
  • una delle implementazioni più diffuse in ambiente MS Windows e` `putty’, scaricabile dal sito http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html (il più delle volte il file da scaricare è “putty.exe “).
    Usando questo programma è possibile collegarsi con la seguente procedura:

    1. lanciare ‘putty’, apparirà una finestra per la configurazione dell’accesso.

      Finestra di accesso di putty

    2. Inserire il nome del server a cui si vuole accedere (es.: “studenti.ing.unipi.it”) nel campo ‘Host Name’, selezionare “SSH” nella lista di bottoni ‘Protoc ols’ e fare click su ‘Open’.
    3. Alla richiesta login: inserire il nome di login (es. s123456)
    4. Alla richiesta password: inserire la propria password. Nell’inserire la password ricordare sempre che lettere minuscole e maiuscole sono considerate diff erenti.
    5. A questo punto, se la password è corretta, verrà presentata una finestra in cui inserire i comandi in modo simile alla finestra comandi di MS-DOS.

Cambio della password

Una volta ottenuto l’accesso al server, digitare il comando ‘passwd’ e premere il tasto ‘Invio’.
Seguire le istruzioni che vengono visualizzate a video.
La nuova password da inserire deve essere costituita da almeno 6 caratteri di cui almeno 4 alfabetici e 2 numerici. Una buona password non è ba sata su parole di senso compiuto (in alcun linguaggio) o su informazioni riconducibili al possessore dell’account (es.: data di nascita, nomi dei figli o del cane/gatto) e deve essere cambiata con una certa frequenza.

Chiusura della connessione

Una volta completate le operazioni da eseguire chiudere la connessione digitando il comando ‘logout’ seguito dal tasto ‘Invio’.