Nell’ambito della valorizzazione dell’uso degli strumenti acquisiti dal nostro Ateneo, vi comunico che è possibile per ciascuno di voi accedere ai servizi cloud di Microsoft Office365 (inclusi nell’accordo tra Microsoft e la Conferenza dei Rettori).
Il servizio include:
– 1 Terabyte (ovvero 1024 Gigabyte) di spazio disco nel cloud su OneDrive (che funziona in modo analogo al servizio DropBox)
– L’ultima versione del sistema Office ( per PC, Mac, Tablet e smartphone)
– Varie altre applicazioni e servizi Web
Le licenze software sono per uso personale e si possono installare anche sui propri sistemi a casa e sui dispositivi personali.
Hanno diritto di accedere al servizio il personale e gli studenti dell’Università di Pisa utilizzando le credenziali di Ateneo. Il servizio prevede che i dati nel cloud non possano essere usati se non per eseguire le azioni richieste dagli utenti (maggiori informazioni). Gli unici dati personali necessari per operare che vengono trasferiti al cloud di Microsoft sono nome e cognome e la credenziale usata per il login.
Per attivare il servizio è sufficiente accedere al sito:
https://office365.signup.unipi.it/
cliccare su “Attiva” e, dopo aver inserito le proprie credenziali di Ateneo, accettare i termini del servizio e cliccare su “Attiva unipi365”.
Una volta attivato, attendere una decina di minuti prima di effettuare il primo accesso al servizio, collegandosi con un qualunque Web browser al sito: http://office.com
e cliccando in alto a destra su “Accedi”. Alla pagina di accesso dovete immettere soltanto il nome utente nella forma: credenziale@unipi.it
dove per credenziale si intende la credenziale di Ateneo per il personale e quella di Alice per gli studenti.
NON dovete invece immettere la password ma limitarvi a cliccare sulla casella della password stessa: in questo modo verrete reindirizzati alla pagina per l’inserimento delle vostre credenziali Ateneo.
Questo passaggio è necessario perché Microsoft non è a conoscenza delle password degli utenti dell’Università.
Una volta entrati nella pagina del servizio avrete accesso ai servizi on-line di Office 365 che includono varie applicazioni utilizzabili mediante il Web Browser. Inoltre avrete la possibilità di scaricare Office 2016 su PC e Mac. Per tablet e telefoni è invece sufficiente installare la applicazioni dall’App store e inserire le proprie credenziali di Ateneo nella forma sopra indicata.
Per maggiori informazioni sulle applicazioni Web è sufficiente fare riferimento alle loro guide on-line.
Aggiornamenti e informazioni sul servizio saranno resi disponibili alla pagina
Stiamo lavorando anche per fornire l’accesso ad altri servizi e software che verranno comunicati non appena disponibili.