E-mail RSS

Migrazione posta elettronica

[toc]

Introduzione

Il processo di migrazione degli account di posta dipartimentali ad un server di ateneo porterà alla possibilità per l’utente di avere un indirizzo di posta univoco. La centralizzazione del servizio, e la conseguente eliminazione dei server di posta dipartimentali, consentirà un’ottimizzazione delle risorse impegnate ed una maggiore affidabilità adel servizio.
A tutto il personale strutturato verrà assegnato un indirizzo di posta ufficiale, collegato alle credenziali di ateneo, del tipo nome.cognome@unipi.it . L’indirizzo di posta dipartimentale esistente (nome@<dipartimento>.unipi.it) verrà associato allo stesso utente (alias). Questo consentirà all’utente di mantenere tale indirizzo anche se dovesse venire destinato ad altra struttura.

Il personale non strutturato (es. dottorandi, assegnisti di ricerca, cococo, etc) avrà soltanto l’indirizzo di posta dipartimentale (nome@<dipartimento>.unipi.it) e sarà ugualmente collegato alle credenziali di ateneo.

Il processo di migrazione si compone delle seguenti fasi:

1. ricognizione degli indirizzi di posta dipartimentali: personali, impersonali e liste di distribuzione (a cura del Dipartimento e con supporto del Polo informatico)
  2. creazione degli utenti e relativi indirizzi email sul server dell’università (a cura della Direzione ICT)
  3. configurazione dei client di posta per l’utilizzo dei nuovi account (vedi sotto)
  4. trasferimento del servizio di posta sul nuovo server (a cura del Polo informatico)

Note:

La posta elettronica sarà disponibile via web tramite il sito https://webmail.unipi.it. L’accesso via web consente di accedere/inviare mail a prescindere dall’accesso fisico la proprio pc.

Il server dell’università metterà a disposizione di ogni utente 10 Gigabyte di spazio disco

Configurazione dei client di posta elettronica

Il Polo Informatico mette a disposizione il seguente supporto per la configurazione dei client:

1. configurazione a cura dell’utente
  2. configurazione in assistenza remota (disponibile solo in ambiente Windows)
  3. configurazione in loco

Configurazione a cura dell’utente

L’utente dovrà necessariamente effettuare i seguenti passi:

1. Creare un nuovo account sul proprio client di posta elettronica seguendo  questa configurazione. Si consiglia di utilizzare il protocollo IMAP. In dettaglio:
    1. selezionare “Create new email account”
    2. Inseririe in “Your name” il proprio nome e cognome
    3. Inserire in “Email address” l’indirizzo nome.cognome@unipi.it
    4. opzionalmente inserire la password e selezionare “Remember password”
    5. Se il client di posta è Thunderbird, la configurazione seguente verrà eseguita automaticamente altrimenti:
    6. Configurare il server di posta in ingresso (Incoming):
      1. server hostname=mailbox.unipi.it oppure imap.unipi.it
      2. protocollo=IMAP
      3. sicurezza= TLS/STARTTLS con porta 143   oppure SSL/IMAPS con porta 993 (normalmente sono opzioni di default)
      4. username= credenziale di ateneo (es. a001234)
    7. Configurare il server di posta in uscita (Outgoing):
      1. server hostname=smtp.unipi.it
      2. protocollo=SMTP
      3. sicurezza=TLS/STARTTLS con porta 587 (o 25) oppure SSL/SMTPS con porta 465 (normalmente sono opzioni di default)
      4. username= credenziale di ateneo (es. a001234)
      5. impostare tale server come server di default
  2. Inviare, tramite l’account appena creato, una mail di prova a se stessi.
  3. Opzionalmente è possibile cambiare l’indirizzo del mittente da nome.cognome@unipi.it a nome@<dipartimento>.unipi.it
  4. Telefonare al Polo Informatico che provvederà a redirigere tutte le successive mail in arrivo sul vecchio indirizzo verso il nuovo indirizzo email.
  5. Dopo conferma del Polo Informatico, procedere allo scaricamento (get mail) sul vecchio account (dipartimentale)
  6. Opzionalmente è possibile copiare le cartelle del vecchio account (dipartimentale) nel nuovo account (centrale) in modo da avere tutti i messaggi insieme. Nota: Spostando una cartella si copia tutta la cartella nella cartella di destinazione. Per copiare il contenuto è necessario selezionare tutti i messaggi e spostarli.
  7. Opzionalmente è possibile copiare i messaggi in locale (Local Folders)
  8. Opzionalmente è possibile rimuovere il vecchio account.

Importazione rubrica personale da Thunderbird a Webmail

Contattare il personale SID per il download del file necessario. Invia mail  di richiesta.

Seguire le istruzioni riportate nella seguente guida Thunderbird CSV to VCard

Configurazione in assistenza remota (disponibile solo in ambiente Windows)

Seguire le istruzioni dal punto 2 al seguente link.

Il numero da contattare per la migrazione di Biologia è:

tel. 25772 con orario 9-13.30/14.30-16.00

Configurazione in loco

In questa fase non è prevista assistenza in loco.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments