Facebook Twitter Gplus RSS
Home Generali Istruzioni accesso macchine Aule H-I-M del Polo Fibonacci – neo iscritti

Istruzioni accesso macchine Aule H-I-M del Polo Fibonacci – neo iscritti

Published on 26/09/2016 by in Generali

Le macchine delle aule H-I-M non sono accessibili da remoto, in linux (sotto Windows non lo sono mai), quando un utente è loggato e durante l’intero arco orario della didattica.

Le macchine sono dual boot;  i sistemi operativi presenti sono Windows (10 Professional) e Linux (Debian wheezy).

Per poter uscire su internet o per loggarsi caricando la propria home (vedremo in seguito il significato di quest’ultima affermazione) servono le vostre credenziali di ateneo (quelle che usate con Alice) che indicheremo nel seguito come USRALICE e PWDALICE.

Su entrambi i sistemi operativi è possibile loggarsi con l’account:

S.O. Linux

S.O. Windows

Username = studente Username = polo2\studente
Password = studente Password = studente

Questo account mette a disposizione tutto il software presente nel sistema, ma non mette a disposizione la homepage dell’utente (sotto linux ci sono due script sul desktop dell’utente che permettono di montare e smontare la home di un utente (sempre che l’utente se la sia creata; vedi sotto)).

Momentaneamente, in attesa di un cloud di Ateneo,  consigliamo anche l’uso di  una chiavetta USB personale (per caricare e scaricare i vostri file ovunque vogliate).

Per creare la vostra homepage sull’area di share del dominio polo2.sid.unipi.it occorre effettuare il primo login sotto windows.

1. – Selezionate Other User dalla schermata iniziale
  2. – Accedete con le credenziali USRALICE e PWDALICE
  3. – Aspettate la creazione del profilo utente (la prima volta l’operazione richiede qualche minuto)
  4. – Quando vi mostra il Desktop la vostra home è stata creata correttamente e potete iniziare a lavorare, salvando i vostri files sulla vostra home che avrà nome USRALICE. Ogni volta che vi loggerete, dovrete effettuare i passi 1) e 2) e ogni volta che cambierete macchina, se è la prima volta che vi loggate su quella, sarà effettuata la creazione del solo profilo (la homepages punterà a quella che già vi siete creati al primo login sotto windows);
  5.  Per uscire da Windows potete usare i comandi SIGN OUT (lo trovate sotto l’icona del vostro utente nello start menu) o SHUTDOWN / RESTART (sempre nello start menu); SHUTDOWN spenge il computer; RESTART fa il reboot della macchina (per andare in linux, al reboot, nel menu di avvio, entro 30 secondi, usando i tasti freccia, bisogna selezionare Linux Debian; se non si effettua nessuna scelta il computer farà reboot in windows, che è il sistema operativo di default)

Per accedere  sotto Linux effettuare i seguenti passi (se non si possiede ancora la homepage seguire le istruzioni sopra elencate, facendo un RESTART della macchina una volta che il profilo è stato creato), poi:

1. Ottenuta la schermata di accesso Linux entrate con le vostre credenziali USRALICE e PWDALICE (non importa aggiungere niente in questo caso)
  2. Una volta entrati scegliete Default Config per la configurazione standard
  3. A questo punto avete accesso a tutti i servizi locali (nel caso salviate dei files sulla vostra home, ricordate che il comando chmod non funziona, perchè il filesystem su cui risiede la vostra home è di tipo NTFS; questo implica che non è possibile cambiarne i diritti; solo se avete fatto login con l’account studente potete eseguire chmod, perchè la home di studente è locale al filesystem).

Nel caso necessitiate accedere ad Internet (sia da Windows che da Linux) al di fuori della rete dell’Università di Pisa (ossia la rete 131.114.x.x) dovrete  autenticarvi, con le vostre credenziali di ateneo,  sul Captive Portal http://auth4.unipi.it a cui verrete rediretti all’apertura di qualsiasi browser.

1. – Ad autenticazione avvenuta  la schermata cambia e vi presenta un pulsante di logout; lasciate aperta questa scheda utilizzando schede diverse per la navigazione
  2. ricordatevi, prima di chiudere il browser, di fare logout sulla scheda di autenticazione di cui sopra. Questo passaggio è importantissimo, perche’ se non lo fate il prossimo studente che si logga sulla vostra macchina (anche se avete fatto logout) potra’ continuare a navigare con le vostre credenziali (e questo e’ molto pericoloso…)
  3. – se accidentalmente siete usciti dal browser ed avete perso la pagina con il pulsante di logout potete comunque disconnettervi rientrando in http://auth4.unipi.it.
  4. – In questo caso il sistema vi segnala in alto che ci sono altre connessioni attive. Selezionate il box accanto a questa indicazione che vi permette di chiuderle, dopo aver effettuato un’altra riconnessione.
  5. – a questo punto fate logout e chiudete il browser.

Per caricare o scaricare files utilizzate una pennetta USB; questa viene montata automaticamente sia da Windows che da Lunux e presentata nel desktop. I file che creerete nella vostra home saranno comunque su questa  mantenuti  potrete ritrovarli agli accessi successivi. Si consiglia, comunque, di fare una copia delle cose importanti su supporto personale.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Comments Off on Istruzioni accesso macchine Aule H-I-M del Polo Fibonacci – neo iscritti  comments