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–  Guida all’utilizzo del nuovo sistema di posta elettronica di Ateneo EXCHANGE 


 

Note relative all’utilizzo della posta di Ateneo utilizzando la rete AOUP

Lo strumento istituzionale per la posta elettronica di Ateneo è la “webmail” , che consente da qualsiasi client connesso a Internet di leggere e inviare la posta elettronica.

Attualmente sono operative due modalità di accesso: la versione più recente può essere utilizzata da coloro che sono in possesso delle credenziali di Ateneo, mentre per gli altri utenti è disponibile la vecchia versione basata su username e password.

per accedere alla webmail con credenziali di ateneo (username del tipo a0……… )
https://webmail.unipi.it

per accedere alla webmail nel caso di username e password tradizionali
https://webmailadm.unipi.it/src/login.php

Utilizzo dei client di posta (Thunderbird, Outlook, Mail ecc. )

L’utilizzo dei client di posta su rete AOUP ha recentemente creato dei problemi dovuti al fatto che l’AOUP ha disattivato il server mail.aop.int. Coloro che utilizzano questo server sono impossibilitati ad inviare i messaggi utilizzando l’account universitario. Per ovviare al problema è necessario cambiare le impostazioni del server SMTP e autenticarsi tramite l’ account dell’AOUP o le credenziali di ateneo.

1) Configurazione SMTP con account AOUP

Server SMTP: smtps.sanita.toscana.it

Autenticazione della posta in uscita (SMTP)
username: iniziale del nome “punto” cognome@ao-pisa.toscana.it (es. m.rossi@ao-pisa.toscana.it nel caso di dott. Mario Rossi)

Autenticazione della posta in uscita (SMTP)
password: quella associata all’account AOUP

porta: 465
autenticazione: SSL\TLS

2) Configurazione SMTP con account credenziali di Ateneo
Server SMTP: smtp.unipi.it

Autenticazione della posta in uscita (SMTP)
username: le credenziali, nella forma a0……….
password: quella associata alle credenziali di Ateneo
porta: 465
autenticazione: SSL\TLS