magnify
Home Per gli studenti Accesso a internet

Accesso a internet

Dai punti informativi collocati al piano terra, primo e secondo del Biennio di Ingegneria è possibile accedere a Internet senza restrizioni sui siti.
Per accedere al punto informativo immettere il proprio account del server studenti. Al termine della sessione occorre disconnettersi utilizzando il comando Fine sessione sul menù principale. Per accedere a Internet sono invece necessarie le credenziali d’Ateneo (portale Alice).

Da questi punti informativi lo studente può:

  • accedere liberamente ai siti tramite il browser Firefox o Epiphany;

  • leggere e inviare posta elettronica (dalla pagina web http://webmail.ing.unipi.it);

  • leggere gli attachment di posta elettronica di tipo comune (file Word, Excel, etc.) utilizzando l’applicazione OpenOffice.org o Abiword;

Per memorizzare dati (pagine web, attachment di posta elettronica etc.) è possibile utilizzare la propria home directory sul server studenti (80 MB).
Gli studenti sprovvisti di account possono richiederlo, presso l’aula SI2, secondo gli orari di apertura del servizio affissi presso il Polo (Biennio ingegneria).

Ricordiamo l’impegno al rispetto delle norme GARR sottoscritto nella richiesta di account. L’utente, i siti acceduti e il tipo di accesso sono registrati ai fini della sicurezza, come previsto dalle leggi vigenti. Tali dati potranno essere utilizzati dal Centro per determinare eventuali violazioni e, eventualmente, trasmessi all’autorità giudiziaria.
Pertanto è indispensabile non allontanarsi dalla postazione prima di aver chiuso la sessione.
Il Polo non ha prevede alcuna forma ulteriore, oltre la password, per garantire la riservatezza degli utenti: si raccomanda quindi di non trattare dati sensibili o informazioni che si ritenga rivestano un alto grado di riservatezza usando questa stazione e comunque di non memorizzare dati di questo tipo su alcuno degli spazi disco messi a disposizione.

Eventuali richieste modifiche delle password sul server studenti hanno effetto anche per i punti internet entro 24 ore; pertanto la nuova password può essere inattiva fino al giorno successivo per l’accesso ad internet.